SostenibilitàLa sostenibilità è un modo responsabile di vivere e di agire che coinvolge ciascuno di noi.

Esso si basa su tre principi fondamentali: la protezione dell’ambiente, la responsabilità sociale e lo sviluppo economico.

Oggi più che mai è importante dare concretezza a concetti che spesso sono solo slogan motivati dalle mode del momento.
Per tener fede alla nostra mission e poter rivendicare una competenza in tema di ambiente e sostenibilità, eseguiamo misure di prevenzione, monitoraggio e controllo degli impatti della nostra attività, finalizzate alla riduzione e all’utilizzo responsabile delle risorse nei processi produttivi.

La nostra visione è quella di sviluppare e produrre cosmetici nel rispetto di questi principi e di diffondere la cultura della sostenibilità attraverso tutti i nostri Stakeholder. Il nostro percorso verso la sostenibilità è iniziato nel 2010 con l’adesione a Driade, un programma regionale finalizzato allo sviluppo di processi produttivi più efficienti e prodotti e tecnologie ecocompatibili. In seguito abbiamo consolidato il nostro impegno seguendo i “10 steps di Cosmetic Europe”, concretizzandolo nel 2012 con la sottoscrizione della Carta dei Principi della Sostenibilità Ambientale di Confindustria, con l’adesione al programma volontario Responsible Care di Federchimica e con il conseguimento della Certificazione Ambientale ISO 14.001 responsible_care

Nel 2013 PINK FROGS ha ricevuto l’attestato di Impresa Responsabile da Unioncamere Lombardia e dalle Camere di Commercio lombarde.

Clicca qui per visionare il certificato rilasciato da UNIONCAMERE.

La consapevolezza fa la differenza

Per non banalizzare il concetto della sostenibilità già molto sfruttato, ci siamo spinti oltre proponendo non solo la valutazione del ciclo di vita “LCA” di un prodotto cosmetico (che tenga conto dell’impatto che comporta la sua produzione durante i processi di industrializzazione) ma anche il coinvolgimento del consumatore finale ad un uso responsabile del prodotto stesso.
Poiché crediamo che la consapevolezza faccia la differenza, abbiamo ideato la prima etichetta di “utilizzo responsabile” che permette non solo di sapere quanto la realizzazione del prodotto cosmetico ha impattato sull’ambiente, ma anche di valutare quanto il suo comportamento responsabile può incidere sull’ambiente.
Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con enti accreditati che ci hanno consentito di parametrare le varie fasi di utilizzo e smaltimento di differenti tipologie di prodotti cosmetici.